LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fausto Torre
integratori per i pesci

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

quando solo un secondo funziona come neanche
una vera macchina del tempo, piacerebbe
che la lingua potesse altrettanto

ma però fa scomodo dirlo, scriverlo qui
– un pomeriggio bianco e polvere
buono
come si andava a patelle
e con il taglierino le staccavamo
più in fretta di un francobollo dalla busta

parlo di una stretta connessione, tra quel filo di mare intromettente
e l’immagine capovolta di uno (un tuffo?)

ad ogni modo, la curva era cosmica e portava fuori
a volte migliaia di anni avanti e altre
migliaia indietro

 Fausto Torre - 28/07/2016 19:40:00 [ leggi altri commenti di Fausto Torre » ]

io vi ringrazio sempre tutti di cuore.
Lig E. Norant, non sei affatto lontano dalla verità: in effetti fedele adultero della poesia è proprio ciò che sono ;-). Non so proprio cosa sia la poesia.

 Lig E. Norant - 26/07/2016 09:40:00 [ leggi altri commenti di Lig E. Norant » ]

Forse la Poesia, la promessa addormentata nel bosco, ama addormentarsi in quel luogo (la strega è stata buona, le ha concesso la scelta) di scarto tra il pensato (nel senso di un agglomerato d’idee sentimenti emozioni esperienze) e la lingua vocata ad esprimerne un frammento stellare che riportiamo a Poesia. In Fausto Torre tutto vuole concorrere al bacio ridestante, ma, attenzione, non per amore della Poesia (le è fedele adultero), però è amore della lingua, la sua cenerentola, di cui è appassionato amante; un risveglio che perpetua, quando accade, l’incantesimo della scarpina perduta. E gli basta al Torre, ché sì si addice al poeta, una fugace visione da bagbasciuga, per tessere una rimembranza, bella nell’ordito dei versi - se del bello non si ha disgiunto il concetto di "vero" linguistico, un enigma della poesia - al lettore creativo, che del tempo è fuggitivo.

 Cristina Bizzarri - 26/07/2016 09:18:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Buono. E si sprofonda nel nontempo dell’estasi. Con la tua lingua sapiente, buffa e solenne.

 Ferdinando Giordano - 25/07/2016 15:04:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Giordano » ]

Che c’è di nuovo qui? Tutto. Per questo ti viaggio a lungo. Dove andrei se no per altro spazio?

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.